SITO IN MANUTENZIONE restyling in corso

mercoledì 21 ottobre 2009

Lezioni in Streaming al Politecnico di Torino


Lunedì 19 ottobre 2009 si è tenuta la conferenza del rettore del Politecnico di Torino con gli studenti. Il tema era il pacchetto formativo della facoltà nel prossimo anno accademico, protagonista di scelte radicali molto contestate, in molti punti giustamente, dagli studenti e da chi li rappresentano.
Fra i vari punti toccati durante la conferenza, tra cui la decisione di unificare il primo anno per gli studenti di tutti i corsi di architettura, il più dolente riguarda la probabile chiusura delle facoltà decentrate del Politecnico. Le tanto osannate sedi sparse per il piemonte saranno infatti radicalmente ridimensionate ai soli laboratori, a dire del rettore, per valorizzare la sede centrale.
Al di là delle polemiche, si presenta ovviamente un problema: Se nella sede non si hanno aule a sufficienza oggi, come potranno accogliere altre centinaia di studenti domani? La risposta al quesito è data dalla tecnologia: lezioni in streaming! Seguibili direttamente con la connessione internet di casa.
Il che è fantastico.
Però...
Se abito in un posto dove non c'è internet veloce?
Se ho una domanda da fare mando una e-mail al docente?
Non vedo l'ora di vedere come andrà a finire, intanto spero che con i 6 milioni di euro che riceveranno con la riforma Gelmini almeno riparino il tetto visto che continua a piovere sempre nelle aule!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails