SITO IN MANUTENZIONE restyling in corso

mercoledì 4 novembre 2009

Un anno nella rete

Torno a parlare di m.e. in questo post, con un certo ritardo rispetto a quanto mi ero prefissato.
Il mio blog "Enricomics" ha compiuto il suo primo anno di attività!

Sì, perchè con i primi post datati venerdì 24 ottobre 2008 (il primissimo fu Sezione di Città) Enricomics ha preso il volo.

Storia

Un tempo pensavo di realizzare giornalini cartacei (idea che mi ha sempre attratto e forse riproporrò per autosponsorizzarmi). Ci provai senza successo in quinta elementare, in prima superiore e di nuovo in quarta superiore. Tutto inutile.
Quindi pensai di realizzare un sito, ma ancora oggi non sono un grande esperto di informatica. La necessità di uno spazio web era palpabile quando una ragazza mi ha chiesto se avevo uno spazio Myspace perchè aveva dei contatti da darmi.
Causa esami lo spazio l'ho realizzato solo nell'estate 2008. Però non era granchè gestibile. Poi finalmente grazie ai consigli di Francesca ho aperto lo spazio su bloggher.
L'idea di chiamarlo semplicemente col mio nome-cognome mi allettava.. ma nel grande mondo dei fumetti l'accoppiata Matteo-Enrico esiste già. Quindi a nulla sarebbe valsa una ricerca su Google in tal senso...

Enricomics ovviamente nasce come unione tra il mio cognome "Enrico" e "Comics", ovvero "fumetti" in inglese.

Contenuti

In un anno ho pubblicato circa 90 post, ho dato spazio alle mie serie di fumetti, informato i miei lettori delle mie (sfortunate) partecipazioni ai concorsi, dato spazio a un post di informazione per i fumettisti esordienti come me.

Visitatori e amici


Devo ringraziare tutti coloro i quali mi han sostenuto dall'inizio di questa web-avventura: Silvia, Marta, Matteo, Fabio, Umberto, Erica, Raffaele, Francesca, Stefano, Costanza, Giovanna, Alessandro . E chi si è aggiunto col tempo, nuovi amici e nuovi lettori, che mi seguono anche da terre lontane e remote: Simone, Piero, Alessio, Cristina, Salvatore, Davide e tanti altri, oltre a tutti coloro i quali han richiesto la mia amicizia su facebook. [Tutti purtroppo non riesco a nominarvi, mi scuso per chi ho dimenticato.]

Vi ringrazio tutti per i vostri incoraggiamenti, consigli e simpatia. Grazie a voi continuo a disegnare e a condividere tramite web i miei lavori!

Intanto la fama del mio piccolo blog lentamente cresce. Dai 268 lettori del mese di aprile, si è passati ai 423 di maggio, 553 a giugno, 808 a settembre, e i ben 949 di ottobre! Puntando con pazienza alle mille visite mensili, spero, già di novembre 2009. (fonte: shinystat)

[Senza contare le visite illustri (accertate) come quelle di Michelon, Ortolani e Di Stefano, oltremodo gentili nel rispondermi e avere la pazienza di leggere alcuni miei lavori.]

Purtroppo (forse per mancanza di spirito di intraprendenza) sono ancora pochi i siti che mi linkano... ma spero crescano di numero in futuro. Ringrazio chi mi linka, per la disponibilità verso il mio blog: Mangaijin, Salvatore Nives, Filodichina, Creare Blog, Zelyan, Starsrain, QueenRobJ

Cosa vi aspetta nel 2010

Come mia prima priorità c'è lo studio. E Architettura mi lascia poco tempo per distrarmi. Tutto il materiale che vedete pubblicato è stato realizzato per lo più in ritagli di tempo: poche pause, viaggi in treno.
Però per l'anno che verrà vedrete continuare le serie "La Magagna"e "Arch vs Ingh" e a grande richiesta Enricopedia si arricchirà forse già entro natale di ben due nuovi studenti, uno dei quali lo sto studiando con Matteo Alesina (In questo post potete notare un'anteprima). Chi saranno? (chi indovina è bravo)
Inoltre inaugurerò due nuove serie (nel post un'altra anteprima), e pubblicherò (sul blog) nuove storie lunghe di testi non miei, e forse una serie di vignette commissionatemi da un mio ex professore... però non vorrei dilungarmi.
L'unico modo per saperlo è continuare a seguirmi. Come avete sempre fatto fin'ora.

Grazie mille a tutti!
Matteo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails