SITO IN MANUTENZIONE restyling in corso

domenica 20 dicembre 2009

I desideri per una città

Il post di oggi rispolvera ancora una volta materiale realizzato per un lavoro scolastico.
A ottobre infatti il mio gruppo di lavoro di progettazione aveva ricevuto il compito di intervistare gli abitanti di una cittadina dell'hinterland torinese riguardo un'area precisa. Le domande erano rivolte al fine di conoscere i desideri e le necessità degli abitanti per progettare al meglio la zona interessata dall'esercitazione.
Abbiamo fatto un buon numero di interviste, alcune delle quali le ho tradotte in disegni in cui esaspero al massimo la volontà dell'intervistato, in modo da essere una linea guida per il progetto. Ovviamente loro non costituiscono un progetto vero e proprio.
I disegni sono accompagnati dalle frasi che li hanno ispirati.
"Perchè qui non fate una bella balera? Sapete, io ballo tutto! Qualunque cosa! anche il Latino-Americano!!!"



"Cosa farei io? Ma non so...vedete questi giardini? Son inutili, fan schifo! Son cose per bambini. Io qui ci metterei un bel Footlocker!" (Footlocker è una catena di negozi di abbigliamento sportivo n.d.a.)




"Nel parco c'è solo un campo da calcio che non usa nessuno, mentre invece l'unico campo da basket della città è sempre affollatissimo. Forse sarebbe meglio metterne altri"


"Servono più parcheggi gratuiti! Un parcheggio sotterraneo a pagamento non lo userebbe nessuno, mentre invece la città è tutta a strisce blu! Quindi è necessario nella zona poter parcheggiare gratuitamente!"




"Alla sera non ci sono locali carini dove andare, di solito si va nel paese vicino. Qui manca proprio un posto informale dove mangiare, per esempio, alle dieci di sera dopo un allenamento, per arrangiarsi"



"Queste strade fanno schifo! Non riesco ad attraversarle che che son tutte rotte! Poi laggiù due anni fa hanno investito una signora e dall'altra parte un'altra l'anno scorso!"




"Ragazzi, fate la foto qua a questo parco! Qui tra qualche anno sparirà tutto e faranno altri palazzi! Fate foto, così che in futuro si sappia che qui c'era parco! Cosa manca a questa città? Mancano i verdi! Io metterei più verde! Cos'altro sennò?"

1 commento:

corrado colombo ha detto...

Una volta, ero a casa del mio professore per la tesi. davanti a casa sua, verso il cavalcavia di C.so Grosseto, stavano facendo un parco.
"Bello, professore, un parco!"
"Macchè, preferivo la ferrovia, adesso ci arrivano tutti i tossici!"
Punti di vista diversi..
Bello il post!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails